Perché nasce un DOPOSCUOLA

colored-pencils-168391_1920Per rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio.

I servizi post-scolastici vengono istituiti per offrire un sostegno alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, il doposcuola si pone come intermediario tra il contesto scolastico e quello familiare svolgendo un importante lavoro di rete.

Cosa offre

Lo svolgimento dei compiti ha un ruolo importante nel servizio perché permette al bambino di abituarsi alla regolarità dell’impegno scolastico e al dovere, ma lo scopo primario rimane quello di mantenere alta l’attenzione sul benessere dei ragazzi.

Si cerca di favorire la socializzazione dei bambini la capacità di giocare e lavorare in gruppo.

Oltre ai compiti hanno importanza i momenti di gioco insieme, di svago di rilassamento. Anche la merenda è un momento importante come altresì lo sono i momenti di confronto con i genitori.

football 478321_1920COMPITI, GIOCO, ATTENZIONE, CURA DEI RAGAZZI sono le parole che ogni giorno il doposcuola si deve proporre. Ai genitori si offre la tranquillità di sapere che il proprio figlio si trova in un ambiente sicuro, sano educativo e allo stesso tempo familiare e stimolante.

A chi è rivolto

Possono frequentare i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado.

Come funziona

13.00Recupero bambini e servizio pedibus dalle scuole primarie COSTA - MUSSO - PIVANO accompagnati dalle nostre educatrici
13.15Mensa
14.00 - 14.30Gioco libero
14.30 - 16.00Svolgimento compiti e attività suddivisi per piccoli gruppi seguiti dalle nostre educatrici di riferimento
16.15Merenda
16.30 - 18.30Studio, attività, giochi di gruppo. Arrivederci a domani!

È possibile usufruire del pedibus e servizio mensa oppure arrivare al doposcuola solo per le attività del pomeriggio entro le ore 14.30. Inoltre e’ possibile usufruire solo del servizio mensa

Nei giorni di vacanze scolastiche il doposcuola è attivo con orario 7.15 – 18.30.kid-164472_1280

Per il periodo estivo si attiva doposcuola/estate.

Il nostro servizio di doposcuola/estate

È attivo per tutto il periodo estivo, come da calendario allegato suddiviso per settimane.

 

La giornata tipo (eccetto le uscite dell’intera giornata) è così strutturata:

7.15Accoglienza / giochi
09.00 - 12-00Svolgimento compiti seguiti dalle educatrici
12.30Pranzo (è possibile usufruire del servizio mensa interna, portarsi il pranzo da casa o pranzare a casa)
13.30 - 14.30Relax, giochi liberi in giardino, letture
14.30DIVERTIMENTO PURO: attività giornaliere preparate e seguite dalle educatrici
16.30Merenda
17.30 - 18.30Gioco libero, saluti... a domani.

Tutte le attività interne verranno svolte presso i nostri locali e nel giardino di nostro uso esclusivo e seguiti dalle educatrici della scuola o dagli operatori esterni contattati per i laboratori specifici.

Il servizio copre l’orario 9.00 – 17.30 con possibilità di pre-ingresso dalle ore 07.15 e uscita pomeridiana fino alle ore 18.30. Pre ingresso e posticipo NON comportano costo aggiuntivo.

Programma attività e uscite

children-513684_1280Il nostro impegno è quello di fornire una varietà di proposte che hanno sì un contenuto educativo senza togliere nulla al divertimento e al piacere del gioco e di sostenere le famiglie che, nel periodo estivo, svolgono attività lavorativa e, nel contempo, intendono fornire al bambino un ambiente attento a fargli percepire il clima di vacanza attraverso attività ludico sportive e che gli permettano di svolgere in un ambiente sereno i compiti assegnati.

Ogni settimana avrà un programma di base e delle attività programmate integrate da attività spontanee che nascono dalle esigenze dei ragazzi e dalle occasioni particolari che possono presentarsi.

Qualunque sia il programma di base della settimana non mancheranno sicuramente i giochi…  momenti importanti, coinvolgenti che vanno oltre il divertimento.
A parte i giochi che nascono spontaneamente si faranno giochi che rispondono a delle finalità come giochi per l’accoglienza per creare coesione e sciogliere le tensioni di gruppo, giochi per esercitare i 5 sensi, per richiamare l’attenzione, quelli per liberare energie e poi .. i “ grandi giochi “  gare e giochi di orientamento, caccie al tesoro… e per stimolare la creatività.

Non mancheranno le gite lunghe organizzate in sicurezza utilizzando per quanto possibile mezzi pubblici di trasporto.

Inoltre sarà presente un pomeriggio la settimana la nostra insegnante di LINGUE per svolgere giochi e attività didattiche in lingua inglese.

Al mattino verranno svolti i compiti con l’assistenza delle educatrici e… al pomeriggio …

Quest’estate al Giardino di San Nicola il divertimento è assicurato :

Estate Ragazzi

al mattino verranno svolti i compiti con l’aiuto del nostro personale qualificato del doposcuola e  nel pomeriggio … divertimento puro !! laboratori creativi, i grandi giochi, le attività pratiche, le gite.

English Talent Summer Camp

esperienza formativa unica, dalla durata di una settimana, durante la quale sarà possibile apprendere in modo divertente la lingua inglese. I ragazzi  NON passeranno ore sui libri, ma giornate scandite da attivita’ ludiche e didattiche, da gioco libero e da laboratori artistici tutti esclusivamente in inglese . Sono previste 4 settimane presso il nostro centro nel periodo luglio-settembre.

 

Orario 9:00 – 17:00

 

 

Informazioni

IL GIARDINO DI SAN NICOLA
Via San Nicola 26 Saluzzo
Dal 12.06 al 09.09

ORARI –POSTI – ETA’
Ore 7.15 – 18.30
6/13 anni
25 posti

ISCRIZIONI – CONTATTI
Chiara 3668906599
info@giardinodisannicola.it

ATTIVITA’ E ALTRE INFORMAZIONI
Al mattino svolgimento compiti assegnati con personale qualificato.
Al pomeriggio : laboratori didattici, giochi e attività legate al tema della  diverse settimane.
Grandi gite
ENGLISH SUMMER CAMP settimane di campus in inglese presso il nostro giardino

 

Back to top